Mes Impresa 4.0
L’obiettivo di Effepi
L’obbiettivo dell’introduzione di un sistema MES è quello di informatizzare l’area produzione per ottimizzare i processi di programmazione degli ordini di lavoro, verifica dello stato di avanzamento delle fasi di lavoro e la verifica in tempo reale della consuntivazione delle attività, il tutto in un ottica Industria 4.0 per poter rientrare nella normativa a fronte anche della altre condizioni necessarie che esulano dalla parte MES.
Le attività in Effepi
L’attività si è distinta in queste fasi:
- Analisi requisiti di base
- Installazione hardware di campo
- Installazione software Phase MES su server e hardware di campo
- Configurazione di tutti i dispositivi
- Attivazione della comunicazione in tempo reale dalle e verso macchine
- Integrazione collegamento dati ERP
- Corso di formazione
Risultati ottenuti in Effepi
L’attivazione del sistema ha portato ad un elevata consapevolezza del carico di lavoro in produzione e il suo avanzamento, in modo da poter gestire meglio le consegne degli ordini cliente, inoltre la consuntivazione automatica ha permesso di verificare immediatamente la bontà dei preventivi e delle performance in produzione.
L’integrazione con le macchine è tale da ottemperare per competenza alla normativa Industria 4.0.
Soluzione attivata da Effepi
La soluzione attivata è Phase MES, un sistema di raccolta dati orientato al collegamento dei dati macchina e interfacce semplici e intuitive per gli operatori.
Questo sistema permette di organizzare la coda lavori in produzione, tracciarne il suo avanzamento e generare automaticamente i consuntivi, il tutto con strumenti informatici e non più manuali.
Inoltre la soluzione è anche considerabile per il tema Industria 4.0 perché è in grado di recuperare le informazioni di stato e avanzamento dalla macchina e dall’altra inviare istruzioni di lavoro alla macchina, nello specifico i part program.